Allora, inanzitutto un saluto a tutti, mi presentero meglio nella sezione apposita.
Oggi ritorno con un 30 litri (askoll MARINA) che ho ripreso in mano dopo tanti anni e ho avviato da due mesi.
Purtroppo non sono partito con il piede giusto a quanto pare, due dei miei tre guppy sono malati.
Mi sono documentato e ho letto un bel po di post prima di scrivere.
Credo che uno dei due (un maschio )abbia la idropisia e l'altra (una delle due femmine) abbia qualche problema di vescica natatoria.
Inizio con la piu urgente delle due, l'idropisia:
Per prima cosa mi sono accorto che il guppy aveva la coda leggermente corrosa, io pensavo ad un morso di una delle femmine ma poi ho concluso potesse essere corrosione anche perché l'estremo della cda era chiaro, quasi trasparente che da quello che ho letto è uno dei sintomi.Oggi volevo iniziare una cura con dei bagni di sale e mi sono accorto che le squame erano sollevate, forse ho visto male ma nel primo pomeriggio sembravano poche localizzate sulla parte finale del pesce, all'inizo della coda.Questa sera invece sono parecchie.Oggi non ho potuto fare altro che un bagno di 30 minuti in una vasca separata con sale, 15g/l per poi spostarlo in un'altra bacinella con 5l di acqua ed un cucchiaino scarso di sale, termoriscaldatore a 26°C e areatore.Domani vado in farmacia per prendere l' ambramicina sperando che non sia troppo tardi.
Per quanto riguarda il guppy con vescica natatoria infiammata:
Allora anche qui non ho preso subitissimo provvedimenti perché il comportamento strano è iniziato proprio nel giorni in cui stava per partorie ed essendo la prima volta ho pensato che potesse avere difficoltà nel nuoto per questo motivo.Poi mi sono accorto che usava appoggiarsi sulle foglie di una pianta, specialmente la notte e durante il giorno provava ad andare a fondo ma appena smetteva di nuotare tornava a galle.Inoltre l'ho vista espellere delle bollicine d'aria dall'ano.
Ho fatto fare digiuno a tutti e tre e pensavo di somministrare con domani o dopodomani dei piselli sbollentati o magari delle zucchine.
Ho fatto bene?Avete consigli da darmi?I valori dell'acqua e qualche dettaglio sul mio acquario gli ho messi nei mieie dati personali, non so se si vedono in firma quindi li rimetto:
no3- 25
no2- 0
gh - 16
kh - 10
ph - 8
Inoltre volevo chiedervi, sperando che non ci voglia ricetta per l'ambramicina, secondo voi è meglio che la cura la somministri a tutti e tre i pesci visto che sono state anche le due femmine a contatto con il maschio?
Scusate il post lungo, spero almeno di essere riuscito ad esporre il problema adeguatamente
Grazie a tutti
|