Phenacogrammus interruptus, compatibilità
Ciao a tutti, quando ho allestito l'acquario, l'ho fatto pensando all'allevamento di questa specie. Quindi ho un ph di 7, gh 7, kh 5 mantengo una temperatura di 25- 26°. L'acquario è di 120 litri avviato da 4 mesi, la vegetazione comprende 2 anubias, varie vallisneria gigantea, varie cabomba e dell'egea densa.
Il gruppetto di phenaco sta benissimo, mangia, nuota, sono proprio stupendi da vedere!
Assieme a loro volevo inserire un Betta splendens, siccome ho visto che i valori dell'acqua sono compatibili, credevo che potessero convivere senza problemi (qui mi prenderò migliaia di mazzate da tutti voi immagino) invece è successo il contrario: appena ambientato il povero betta, è stato subito attaccato da praticamente tutto il branco di phenaco, ovviamente l'ho subito separato, adesso sta momentaneamente nella vaschetta di quarantena, con le pinne dimezzate. Siccome sembrava comunque avere una piccola patologia alle pinne (aimè non sono stato attento al momento dell'acquisto) per cui l'ho curato e sembra essersi ripreso alla grande, ho supposto che l'attacco da parte dei phenacogrammus fosse dovuto al fatto che fosse malato.
Vi chiedo se la mia supposizione è giusta oppure se c'è un'incompatibilità di fondo fra queste due specie.
Grazie
Daniele
Ultima modifica di Patrick Egger; 22-06-2011 alle ore 12:57.
|