Se posso dire la mia su un punto.. soprattutto sull'aspetto comportamentale, che mi sta più a cuore..
Gli aspetti del problema sono almeno due secondo me:
1-l'aderenza (divergenza) dell'allevato rispetto al wild.
2-il peso che ha sull'equilibrio naturale il prelievo di esemplari wild.
1-Credo che sia oggettivo che gli esemplari di allevamento sono in qualche modo "degenerati" rispetto agli esemplari della stessa specie che vivono in natura per una serie di ragioni: inicrocio (esasperato direi), assenza di selezione naturale che elimina i comportamenti (e i caratteri) "svantaggiosi", pratiche di accrescimento assurde che guardano solo ai bilanci, ecc.
Ovviamente un discorso simile si può benissimo fare per gli aspetti fisici, che seguono le stesse regole.
Per queste ragioni non sono d'accordo sul dire che un esemplare di allevamento è spesso più bello, sotto i vari aspetti, di uno wild.
La mia opinione è che la bellezza sta nell'essere vivente tal quale, come è stato creato dalla natura (so che qualcuno potrebbe darmi del purista forse).
E' chiaro però che se con "più bello" si intende: "ha le pinne a velo, è albino ha più varieta di colore, ecc" allora stiamo parlando di due cose diverse e chiedo scusa per l'intromissione.
(questo per rispondere soprattutto a MatteoBiosfera)
2-Il secondo lato del problema è molto più complesso; come al solito non avrei saputo dirlo meglio di Patrick

Sottolineo che sono il primo ad essere contrarissimo ad importare a tutti i costi specie in pericolo o la cui cattura genera problemi all'ecosistema, ammesso che specie del genere si trovino nei listini e si possibile, anche volendo, comprarle.
Ripeto, quoto Patrick su questo punto perchè l'influenza che abbiamo noi acquariofili sulle dimensioni delle popolazioni naturali sia davvero trascurabile su altri fattori, in primis la distruzione dell'abitat, fino ad arrivare alle grigliate!
E visto che di grigliate si parla (scegliendone un paio a caso):
http://www.mtigrp.com/amazon/images/pleco_big.jpg
http://www.agaankoy.com/picture.php?cat=65&image_id=256