Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08-06-2011, 18:44   #11
pass90
Utente disattivato

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Allora carissimi... nelle ore appena trascorse ho messo a frutto la mia discutibile genialità e ho prodotto qualcosa che credo possa interessare:

1) problema waterblock risolto con una spesa di pochi euri (3.80): scatola derivazione esterna IP68, resistente all'immersione fino a 10 mt e quasi a prova di radiazioni, costruita in ABS (quindi incollabile agli amati tubi rigidi in PVC grazie al miracolo del tangit!!

2) problema scambiatore cella/acqua, i test sono ancora in corso ma credo di essere sulla buona strada grazie al vetro ceramico che sembra avere eccellenti doti di conduttore termico, certo non alla pari dei metalli ma meglio del float e dalle mie prove anche del borosilicato (di cui la maggior parte dei vetrai ignora totalmente l'esistenza....)

3) volendo si potrebbe provare a mettere a contatto diretto acqua e cella, in un impeto di follia ho messo dell'acqua della vasca sulla parte fredda e non assorbe assolutamente niente anche se guardando la ceramica di copertura con la lente appare porosa... miracoli!! Resta da chiarire l'eventuale presenza di contaminanti che potrebbero essere trasferiti all'acqua e magari mettere in conto una progressiva degradazione della cella....

Ora però anche una nota negativa... il dissipatore che avevo in programma di usare non mi pare affatto sufficiente allo scopo, purtroppo mi sono accorto che nella prova di dissipazione che avevo fatto appena arrivata la cella avevo dimenticato il trimmer dell'alimentatore al minimo e come tale la cella lavorava sotto la sua reale potenza. Facendola andare al massimo il blocco di rame centrale sfiora i 57 - 58° secondo me decisamente troppo...
Ora in casa ho 25 cm di questo dissipatore http://www.bizetashop.it/shop/20000-...m_in_metratura secondo voi piazzandoci sopra 3 ventolazze da 80 la situazione migliora? e soprattutto data la lunghezza, lavorerà a dovere o sarebbe meglio un dissipatore quadrato, non so tipo 10 x 10 ad ali parallele?

Credo sia tutto ora vado a nutrirmi perchè inizio a sbarellare!! Ciauuu ne!!-28
pass90 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
nanoreef , peltier , refrigeratore