Raga volevo aggiornarvi.... Allora forse ho trovato la causa del problema.. ma non ne sono sicuro e chiedo a voi. Mi era passato di mente, ma la settimana scorsa (2 weekend fà) avevo staccato tutto per collegare il nuovo timer digitale e il venerdì sera mi sono scordato praticamente tutto staccato tranne la lampada.. Il sabato mattina alle 6 sono uscito di casa per tornare in Italia e tra il sonno e la fretta non ho fatto caso che il filtro era staccato! Fortunatamente la temperatura è rimasta quasi invariata.. circa 24

gradi, al mio rientro, il lunedì sera ho ricollegato il tutto. L'acqua devo dire era molto limpida ancora.. ma comunque questi tizi avranno fatto i loro bisognini no? E con il filtro spento magari i nitriti si sono alzati per via del deposito di escrementi sul fondo.. Che ne dite?
Comunque a circa 4 giorni di distanza sono quasi riuscito a risolvere il problema, dico quasi perchè sono a circa 0,2 mg/l di NO2, e mi hanno salvato per parte i batteri liquidi che stò applicando (2 volte al giorno, non tutto il necessario per 100 l ma solo qualche goccia) direttamente sul filtro. Giorno dopo giorno stò diminuendo la dose, domani sera faccio un piccolo cambio d'acqua e vediamo come và.
Grazie a tutti.
[MODIFICA]
I valori attuali di questa mattina sono:
NO3 < 25 mg/l
NO2 0 mg/l
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
GH > 7°d
KH 6°d
PH 7,2