Innanzitutto dovresti arrivare su questo forum, e stare un tantino con la cresta più bassa... tu sei arrivato ed hai chiesto consigli. Ti piacciono? Bene, mettili in pratica, e fidati di chi ha anni di esperienza. Non ti piacciono? Succede, iscriviti su un altro forum, altrimenti continua a seguire i consigli del tuo negoziante.
Ma non puoi pretendere di arrivare in un forum marino, e sapere tutto solo perchè sei un asso del dolce. Anche io ho anni di epserienza nel dolce, ho riprodotto molte tipologie di Betta splendens, tra i quali alcuni bellissimi Show.. Crown Tail, Half Moon dalla coda perfetta, Full Moon e Betta "selvatici".
Ma non capisco una ceppa di marino. E' così, che piaccia o meno. Ho letto praticamente tutto il forum, tutti gli articoli del nanoportal, ho rotto ampiamente le balle a certe persone.... e alla fine, tra qualche giorno, partirò con la mia prima vasca di 30lt. Sono sicuro di quello che sto per fare? Sono realmente pronto? Probabilmente no, ma gli sbagli servono ad imparare. Ma chi mi ha fatto capire che stavo sbagliando? La gente del forum.
Comunque, per tornare al tuo discorso, la sabbia corallina non va messa perchè, durante la maturazione, se le rocce non sono ben stabulate rilasciano una quantità di sedimenti impressionante. Ora, se non hai sabbia, questi sedimenti, DOPO li potrai sifonare via, in tutta tranquillità... prova a sifonare i sedimenti che si sono mescolati a 7cm di sabbia....... Inoltre uno strato sabbioso, se di un certo spessore (12/15cm) può avere i suoi vantaggi... ma bisogna avere una certa esperienza per gestirlo. Uno strato come il tuo, in maturazione, rischia di creare bei casini (nitrati, zone anossiche ecc..). Poi scusa, vuoi una risposta "chimica" alla tua domanda? Bene, posta nella giusta sezione allora, no? C'è apposta!
Comunque ti sono nati spirografi e zoantiniari, da rocce MORTE, dopo neanche 10 giorni? Ed hai messo acqua osmotica salata da te, e non già matura? E non hai messo sabbia viva?? Bene, posti una foto per piacere? Son curioso di vederli...
Ale