Ciao ragazzi,
chiedo a voi perchè ne sapete di sicuro di più,
Ho avviato un acquario da 26 giorni,
un acquario per ciclidi...Ho controllato i valori e i nitriti me li dava a 0,3m/l, gli altri valori perfetti...Erano passati 23 giorni, così che pensavo di inserire i pesci, ma ho aspettato per farli arrivare a 0..
Con mia sorpresa, ieri rifacendo il test avevo i valori di nuovo alti ( meno male che non avevo inserito pesci dentro)..Ora mi tro i nitriti a 1,6 e i nitrati a 25...Che sta succedendo, considerate che l'acqua prima pulitissima ora ha una patina oleosa sopra, ho letto che può essere normale ma nell'ultimo controllo sembra una serie di puntini bianchi...Anche le pietre hanno uno strana patina sopra.
E' un fattore normale o devo fare un cambio parziale dell'acqua perchè l'acqua è sporca e devo abbassare i nitriti..la vasca è aperta non vorrei fosse per quello, anche se devo dire la verità, ne ho un'altra piccola da 20 litri per betta e anche quella è aperta ma è pulitissima l'acqua...
Poi una domanda ma i test della tetra sono buoni, perchè quando li faccio, i valori o sono perfetti quindi mi da il colore chiaro giallo, o raggiungono un colore che va dal rosso che va dal più chiaro al più scuro, e francamente nella scaletta cromatica che danno il rosso sembra sempre tutto uguale.
Scusate l'ignoranza...
|