|
Anche le case "famose" ogni tanto fanno delle sparate pubblicitarie su prodotti "miracolosi". Un esempio? Il Tetra Easy Balance che "AGGIUNTO SETTIMANALMENTE PERMETTE FINO A SOLO DUE CAMBI D'ACQUA ALL'ANNO. Stabilizza i valori di PH e KH, riduce i fosfati, aggiunge vitamine ed oligoelementi". Comunque di questo almeno sappiamo che cos'è e cosa fa realmente.
Quello di sapere che cosa c'è in un prodotto e come agisce credo sia un banale diritto del consumatore, sancito per legge in tanti settori, non ancora evidentemente nel nostro.
La storia della formula segreta poi è una barzelletta: un laboratorio chimico che voglia copiare il prodotto per commercializzarlo non credo abbia nessuna difficoltà a farlo. L'unica garanzia è il brevetto, ma ovviamente ci deve essere qualcosa da brevettare. Se poi hanno veramente inventato qualcosa di nuovo e lo vendono senza brevettarlo, beh allora sono scemi: se lo brevetta un altro, loro non lo possono più produrre.
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
|