26-02-2007, 13:09

| 

| 

| 

Guppy 

Post "Grazie" / "Mi Piace"

Mentioned: 0 Post(s) 

Annunci Mercatino: 0

| 

| 

| 

Originariamente inviata da buggy66

| 

Allora ti dico come le sto combattendo. 
Dalle tue foto vedo che la tua vasca sta decisamente meglio della mia     

Anche nella mia nuova 75 litri allestita 3 settimane fá, dopo qualche giorno sono comparse le filamentose. 
Imputo al fatto di avere aumentato/modificato frettolosamente il parco luci aggiungendo una PL da 30W alle due esistenti T8 da 15W (una Osram 954 ed una Aquarelle rispettivamente 5400 e 10000 Kelvin).  Ho inserito parecchie piante ed anche toste. 
Le alghe si sono attaccate subito alla bella Echinodorus bleheri del centro vasca e poi  formando ragnatele anche sul filtro interno. Ho provato a staccarle con una cannuccia di plastica e venivano via in parte, altre rimanevano bene ancorate alle piante. 
Ho diminuito il fotoperiodo da 10 a 8 ore, ma non ha sortito effetto.  -04  -04. 
Ho aumentato la Co2 portandola a 20 bolle/min. 
Anche la rotala macranda accanto alla echino é stata infestata dalle alghe. 
Ho fatto i test dell'acqua e mi sono ritrovato con Ph=6.8 Gh=7 Kh=4 Po4=1 No2=0 No3= 10. 
Nel frattempo ho fatto un cambio del 15% con acqua di osmosi, cercando di abbassare i fosfati. 
Ma a questo punto dopo 3 settimane invece di regredire si sono attaccate al vetro anteriore... uno schifo!!!        
Anche se le diatomee - filamentose sono normali in un acquario appena avviato sono veramente uno spettacolo poco gradevole.  
Comunque ho diminuito ma non interrotto del tutto la fertilizzazione (FE=0.5mg/l) per non abbassare il nutrimento alle piante anche se cosi' facendo si nutrono anche le alghe.    
Dopo essermi documentato e visto che ancora di pesci non se ne parla,  
mi sono recato in farmacia ed ho comprato un flacone di acqua ossigenata a 10 volumi (perossido di idrogeno al 3%). 
Sabato dopo un'ennesimo cambio del 10%, ho inserito con una siringa circa 15ml di H2O2 in vasca (circa 0.25 ml/lt), in parte sparando con la siringa sulle vicinanze della echinodorus e della rotala. 
Dopo circa qualche ora in vasca ho iniziato a vedere che le piante erano in pearling (buona cosa) e una produzione spasmodica di bolle in vasca. 
Nel frattempo i Po4 sono regrediti a 0.5 e le piante sembrano non avere interrotto la loro crescita. 
Debbo constatare che dopo il terzo giorno qualcosa comincia a funzionare, visto che i filamenti delle alghe sono diventati marrone scuro quasi rossiccio.  
Mi aspetto che con la seconda dose (che domani distribuisco)di acqua ossigenata queste maledette scompaiano del tutto o quasi. 
Mi hanno suggerito di inserire delle caridine, otocinclus o crossocheilus siamensis. 
Certo aiuterebbero il lavoro, ma voglio aspettare e vedere se effettivamente la cura abbia avuto successo. 
Ciao. 
Giancarlo
     | 

Buggy 66 mi spieghi a ke serve l'acqua ossigenata? Ke fa?  

| 

| 

|