La mia esperienza col metodo vodka.

Ho allestito la mia vasca come da profilo a gennaio del 2006, seguendo nei minimi dettagli l'allestimento e la maturazione, direi come da manuale. 
La vasca e' partita subito a razzo animali belli e in salute, crescita da paura, insomma una vasca che mi dava soddisfazione fino a circa 2 mesi fa. 

Infatti 2 mesi fa decido di mettermi a giocare con la vasca e qui son cominciati i problemi. Premetto che ho avuto valori costanti di PO4 ed NO3 bassissimi fin da subito, testati sempre con fotometri tra 0.01 e 0.03 per i fosfati e  2.0 e 4.0 mg/lt per NO3. 

Nel giro di neanche un mese ho distrutto o quasi quell'equilibrio che ro riuscito a creare nella mia vasca arrivando ad avere 1.77 di PO4 e 25 mg/lt di NO3. 
Dopo circa un mese di questo giocare con la mia vasca mi sono reso conto che stavo per perdere l'intera vasca, e non riuscivo piu' a controllare fosfati e nitrati valori che erano in continuo saliscendi con variazioni sui valori un giorno per l'altro da paura. 

Decido di smettere di giocare al piccolo chimico e in raptus svuoto cassetti e armadietti di tutto cio' che potevo avere la tentazione di buttare in vasca, e li butto direttamente nel cesso. 

In questo frangente ho perso diverse colonie di acropore, altre sono riuscito a salvarne qualche pezzo altre ancora si stanno ancora riprendendo. 
Parlando con un amico, arrivo alla conclusione che mi sono fatto fuori la microfauna della vasca, quindi smetto i cambi settimanali e aggiungo 1 fiala di biodigest a settimana, in piu' santo Giando, mi consiglia di dosare vodka. 

All'inizio ero titubante in quanto ero veramente scocciato di tutto cio' che fosse una siringa, o una boccettina, ma accettai il consiglio. 

Sono partito circa un mese fa  dosando 0.6 ml di vodka per 3 giorni, al 4° giorno ho raddoppiato la dose, e poi ogni 3 giorni aumento di 0.5 ml. 

I valori di partenza erano per i PO4 0.22 mg/lt per gli NO3 21mg/lt. 

Oggi misuro PO4 0.02 e NO3 3.5, dosando 4.0 ml di vodaka. 

|