|
|
Quote:
|
|
Niente di personale, ma non credo che in questo forum ci siano persone con un bagaglio tecnico, chimico ed una attrezzatura per analisi adeguate per fare questo tipo di raffronto, arrivando a conclusioni corrette.
|
questo lo dici tu...
... tutto il discorso che hai fatto dopo lascia il tempo che trova perchè chi costruisce auto di grossa cilindrata se ne frega se poi la compra uno che ci si ammazza perchè non la sa guidare... non so se è chiaro il paragone.
qui non si vuole ragionare su quale skimmer vada meglio in quale vasca, questo lo si può fare aprendo un topic nella sezione sui metodi di conduzione, qui si vuole solo discutere su quale skimmer sia il più performante in temini assoluti, indipendentemente dalle variabili di vasca. il che si può tranquillamente fare, perchè anche tu mi dici che il BK è più potente del Seaclone. Che poi il BK non schiumi se lo metti in 50 litri e il seaclone si, questo è un altro discorso.
Cmq secondo il tuo ragionameto allora è impossibile abbinare il giusto skimmer alla propria vasca.. si insomma.. si tira a indovinare. Personalmente cmq di problemi di sovraschiumazione non ne ho ancora visti, basta dare pappa ai coralli e ai pesci. Nessuno ti impedisce però di mettere un BK200 in una vasca da 8000 litri se basta per mandarla avanti.
Donatello è alla ricerca dello skimmer più performate da una vita, il tipo di sta vasca
http://haaga.aqua-web.org/ è da un anno che non usa lo skimmer. Quindi vedi che tutti i discorsi che si fanno sull' utilità di sapere quale sia lo skimmer migliore sono inutili. A te può non interessare, a molti interessa perchè ne hanno bisogno, anche solo per un fatto di spazio. Perchè mettersi "sotto" la vasca una bestia alta 2 metri data per una valanga di litri se lo stesso lavoro te lo fa un altro skimmer che lavora in modo più efficiente? Poi sta a te scegliere bene. Tu evidentemente sceglieresti lo skimmer di categoria superiore (secondo il costruttore) e meno efficiente perchè tanto non ti interessa sapere che con la stessa cifra avresti potuto comprare uno skimmer che l' altro costruttore mette in una fascia inferiore ma che alla fine fa lo stesso lavoro che fa quello che hai comprato tu.
spero di essere stato esaustivo sulle motivazioni di questi discorsi, anche se non mi addentro volutamente nella parte tecnica.
|
|
Quote:
|
|
Se proprio si è disposti a spendere energie fisiche mentali economiche, e se vogliamo iniziare a vedere un ecosistema anzichè 5 vetri incollati, ci sono molte altre cose da analizzare, in maniera anche molto semplice
|
ripeto, questa è la sezione della tecnica e si parla di tecnica, se si vuole fare un discorso sull' ecosistema e quale sia il metodo migliore e quale lo skimmer migliore per un determinato sistema, c'è la sezione dei metodi di conduzione...
dai su... non mi sembra difficile da capire... è come parlare di motori e vedere quale è il più potente... .per parlare se sia utile o meno avere sotto il culo un motore da 600cv, ci sono altre sezioni... ok