Ho un problema che vorrei porvi: il mio nanoreef ha due mesi e mezzo di vita, i valori sono tutti nella norma ad eccezione dei fosfati (0.5), mentre i nitrati sono a 12.5 (penso che siano anche inferiori solo che il test che uso è della tetra e non consente delle misurazioni più "fini").
Nell'acquarietto erano presenti numerose piccole patelle che scorazzavano liberamente, fino a quando un giorno non ne ho più viste, notando solamente dei vermi (anch'essi numerosi) lunghi si e no mezzo centimetro, rossi all'estremità e più scuri nel mezzo, che si mangiavano le malaugurate. Credo comunque che fossero già morte. Comunque, tutto d'un botto sono schiattate!!!
Da poco ho ordinato delle lumache atrea, che sono arrivate e ho provveduto ad acclimatare con il metodo goccia a goccia per un'ora. Su 4 che erano vive, ad oggi ne rimane solamente una che è molto sofferente... Le altre sembravano essersi acclimatate alla grande ed hanno passato una settimana a gironzolare per l'acquario. Poi, tutto ad un tratto ho notato che hanno smesso di muoversi e si sono fermate per sempre. Dopo un giorno di immobilità le ho rigirate per osservarle e da dentro sono usciti quei maledetti vermi e gli anfipodi (numerosissimi nella mia vasca).
Addirittura l'ultima sopravvissuta viene costantemente aggredita da alcuni anfipodi che la mordono incessantemente....
Ma che diavolo può essere successo?
Avete un'idea di quale possa essere la causa di questa moria?
Grazie mille.
|