| 

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

| 

nessun organismo ti libera dalle alghe. 

Molti ti aiutano a tenere a bada le piccole infestazioni, ma se la conduzione dell'acquario è sbagliata, puoi riempirlo di alghivori e non ne esci comunque. 

Io sto iniziando a imparare a gestire un acquario di barriera e là le cose sono più chiare perchè i mutamenti sono più lenti. 

Prima porti a zero nitrati e fosfati (zero, virgola zero zero), poi aspetti 3 mesi nei quali le alghe si sfogano, poi inserisci qualche alghivoro ed i primi organismi fotosintetici... dopo 6 mesi dall'avvio le alghe verdi scompaiono. 

...nel dolce la sostanza è la stessa: pazienza, gestione corretta, tante piante e pochi pesci.  
     | 

Concordo pienamente, la mia domanda era Quale è il pesce o l'invertebrato migliore per combattere le alghe, ma non nel senso che se metti il prescelto tutte le alghe spariscono,era solo per sapere per esempio se è migliore un ancistru o un gruppo di otocinclus oppure una neritrina tuttaltro che un plecostomus.  Nel mio caso ho NO2 e NO3 pari a 0 sicuramnte sono i fosfati che ancora non ho misurato a far si che ci sia questa piccola crescita di alghe. Cmq Grazie per la risposta 
Secondo te chi è il pesce che mangia piu alghe in generale ?? Grazie ancora