|
Originariamente inviata da Mauri...
|
|
Originariamente inviata da cicala
|
la domanda che sorge spontanea è la seguente :
E' più facile gestire una vasca con uno skimmer troppo performante per la stessa vasca ?, o uno che non ce la fà .......................ed infine è più facile adattare la vasca alla potenza dello skimmer o lo skimmer al carico della vasca ..............
ps secondo me le vasche ben tenute sono sistemi equilibrati che si adattano alle varie situazioni con il dovuto tempo e senza esagerare.........
|
La domanda vera sarebbe e meglio poter Alimentare bene e abbondantemente i Nostri Coralli ho tenerli a stecchetto perche lo Skimmer non riesce a smaltire l'eccesso??
Io penso che sia meglio conoscere bene lo Skimmer e le vere prestazioni e di conseguenza adattare la gestione.
|
molto giusto ............il concetto per me è sempre lo stesso : raggiungere un equilibrio , tra la tecnologia del nostro impianto e la biologia della nostra vasca (per usare le parole di Paolo) é questa la vera difficoltà per le nostre vasche .........poi se c'è uno skimmer più performante o un corallo più esigente secondo me poco importa una volta raggiunto l'equilibrio la vasca gira e va bene .............
ps il problema di tiraggi una volta inserito uno skimmer troppo performante sono dovuti proprio a questo una rottura dell'equilibrio troppo repentina ( cambiare skimmer di differente potenza è un pò come passare da 1018 a 1028 in due ore ) e l'alimentazione dei coralli come sappiamo bene è una cosa lunga e complessa da sistemare se noi andiamo a destabilizzarla sono c......zi..........
tutte le cose che dico le sapete meglio di me e che a volte parliamo troppo di tecnologia quando a me piacerebbe molto un guru che mi prenda per mano e mi spieghi come si fà a capire l'andamento della vasca da come reagiscono i coralli.............................