Salve a tutti, ho un acquario da 60 l che avevo allestito circa 3 anni fa (ma con una vasca vecchia di 10 anni almeno). Nell'ultimo anno sono stata spesso via per lavoro e l'acquario purtroppo ha avuto le conseguenze peggiori (tipo un barattolo intero di scaglie di mangime rovesciato dentro dalla persona incaricata di provvedere al pranzo dei pesci...).
Il risultato di questo scempio è che dalla popolazione iniziale di 8 cardinali, un betta e un ancistrus, restano solo 3 cardinali e l'ancistrus.
Visto che la vasca è vecchia e pure brutta (friskies o pet company...) vorrei cambiarla con una sempre da 60 l (più grande non ci sta) e il negoziante mi ha proposto una haquoss nanoxtreme.
Nel periodo di maturazione del filtro della nuova vasca, che ancora però non ho preso, mi terrebbe lui i pesci "superstiti", e questo mi fa propendere per la scelta della vasca da lui e non da internet, dove avevo visto anche altre marche e modelli.
Posso riutilizzare il vecchio ghiaino, lavandolo?
Di piante ne ho, ma sono tutte anubias, visto che la vasca aveva un impianto di illuminazione pessimo e ho preferito mettere solo la specie meno esigente.
Visto che, come tutti i principianti, avevo scelto la popolazione iniziale dei pesci sotto il consiglio del negoziante, adesso invece vorrei fare le cose meglio e scegliere solo pesci compatibili. A dire il vero, visto che sono affezionata ai 3 cardinali e all'ancistrus, stavo pensando di tenere quelli e aggiungere qualche cardinale, magari arrivare ad averne 10, e basta, perchè non vorrei sovraccaricare la vasca. Oltretutto vorrei aggiungere alcune piante.
Beh, ragazzi, ora tocca a voi: ogni consiglio è bene accetto.
Grazie!
|