| 
 | 
    | Originariamente inviata da Stefano1961   | 
    | Zucchen,  sono  convinto  che  se  mettiamo  delle  rocce  vive  in  una  vasca, e  le   lasciamo   senza  alcun  aiuto ........................ con  il  tempo  prolificheranno  i  batteri. . In  oltre,  mi  piacerebbe  se  mi  aiutassi  a  capire  ( in  quanto  non  conosco  il  motivo ), perche'  con  un  valore  di  nitriti  relativamente  basso, i  coralli  tirano  solo   da  sotto, e  non  per  esempio ................... in  mezzo  o  dall'alto.l. | 

i tempi di maturazione con le rocce vive è massimo un mese...poi puoi metterci anche 2 settimane se le rocce sono vivissime, con o senza batteri..con o senza zeo start....con le rocce morte ci vogliono dalle 3 alle 4 settimane... con le rocce in resina e dsb di sabbia sterile 1 giorno ,ma l acquario è veramente impegnativo  

inserire i batteri in maturazione ti fa risparmiare qualche ora 

rispetto a non inserirli...fatte 2000 prove 

i batteri si riproducono ogni 20 minuti,e in un ml d acqua ci sono piu di un milione di batteri..immagina che orgia  

.
perchè tirano in presenza di nitriti non lo so..
provo... 
il tiraggio dall alto solitamente è dovuto a uno stress da irraggiamento ,il corallo diventa fotosensibile alla luce,le cause possono essere poche ...R/R non in equilibrio,nutrienti bassi ,non mi viene in mente altro..
i tiraggi legati ai nitriti credo siano dovuti al fatto che i coralli in presenza di no2 non riescono a terminare correttamente la fotosintesi.
e poi i nitriti possono diventare tossici e molto pericolosi,nell aria,negli  alimenti ,nell acqua e anche in acquario