Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti.Ho avviato un acquario da 240 lt lordi a febbraio per circa 40 pesci di branco con fondo fertilizzato SERA e 4/5 cm di quarzo nero a copertura.E’ dotato di filtro interno con portata da 576lt/h circa(speriamo nel calcolo corretto.Sono presenti in vasca numerose piante basse (anubias, sagittaria. Muschio…)Recentemente ho piantato piante ad alto fusto tra cui quelle a foglie larghe (penso echinodorus paleololius) che presentano già problemi.Le foglie stanno ingiallendo e sfibrandosi.Premetto che fertilizzo a settimane alterne col ferro (5ml ogni 40 lt) e potassio (2ml ogni 100 lt 2 volte la settimana) oltre a 4/5 pastiglie sera ogni 15gg.I neon sono nuovi della WAVE t8 38w tropical river e plant power.Non dispongo attualmente dell’impianto CO2.Il cambio avviene ogni 3 sett. circa ma senza acqua d’osmosi (sono al 4 piano senza ascensore!!!) e modifico i valori con gli addittivi in commercio.I valori riscontrati oggi col tetra test sono NO3 0,NO2 1, gh 10°d, kh 10°d, ph 8, CL2 0, temp. 28°, illuminazione circa 10 h. Benvengano tutti i consigli .