Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo un post, anche se seguo molto il forum. Spero di aver scritto nella sezione giusta.
Innanzitutto vi descrivo brevemente il mio acquario:
120lt lordi, attivo da un paio di mesi abbondanti, mediamente piantumato, ma solo di recente perchè le prime piante sono morte tutte.
i valori dell'acqua sono:
pH 7,5 (il pH era arrivato a 8 e il negoziante mi ha dato un prodotto da mettere in acquario che abbassa pH e kh che prima era a 6: l'ho messo per 3 volte, un giorno sì e uno no e i valori si sono abbassati, ma di poco)
NO2 0
NO3 50
kh 4
gh 8
(misurati con test a reagente, non con striscette).
nell'acquario ci sono:
7 guppy (una è morta di recente povera piccola, ma non ho capito perchè: era un po' mogia, stava sul fondo e poi ha iniziato a non mangiare e da lì a poche ore ci ha lasciati :( )
qualche avannotto di guppy nella nursery di rete, ance se sono stati partoriti in vasca (sono i primi e non avevo cuore di lasciarli alla mercè degli altri)
3 black molly
1 velifera
2 cory
1 ancistrus
3 petitella
8 pristella
forse 2 caridine jap, ma non si fanno vedere spesso, quindi non so se ci sono ancora...
I problemi sono diversi:
- adesso è in atto un'epidemia di ictio, che sto curando con il faunamor, seguendo le indicazioni sulla scatola (dopo 2 giorni di somministrazione ho interrotto come da indicazioni, anche se i puntini non sono spariti tutti. Il settimo giorno è provisto un altro dosaggio... speriamo...)
- spesso i pesce sono in superficie, soprattutto il velifera che boccheggia in continuazione e i guppy (ho messo un areatore su consiglio del negozianti, ma la situazione non è migliorata di molto)
- una guppina si è scurita molto, è come se avesse una patina scusa sul dorso e attorno alla bocca, sembra un po' magra rispetto alle altre ed è la più colpita dall'ictio: le sue feci sono trasparenti e sfilacciate
- un maschietto black molly ha la pancia molto gonfia, spesso sta fermo in acqua e si scuote come se facesso "no" energicamente (non so se mi sono spiegata). Le feci a volte sono normali, a volte sfilacciate.
Avete qualche consiglio per curate i miei pesciolini e in generale per far star meglio il mio acquario?
Scusate la lunghezza del post, ma ho voluto spiegare tutto per bene...
Grazie
|