Fosfati alle stelle...moria generale di SPS
Dopo quasi 3 anni in cui la vasca "girava" abbastanza bene anche se senza colori da urlo....(valori nella norma e stabili)....nel giro di poco più di un mese mi sono morti tutti gli SPS (sia acropore che foliose e digitate verie)...e gli LPS sembrano in sofferenza....morale fosfati a quasi 0,5....mentre il resto è nella norma (nitrati a 2 mg/l, kh 7 calcio 420 magnesio 1300)...il problema è che non riesco a capirne la causa, fra l'altro avevo le resine antifosfati in vasca da un pò di tempo (forse troppo)....le uniche cose accadute prima del disastro sono state, il blocco del reattore di calcio per esaurimento co2..con conseguente caduta del kh a 4 mentre il calcio si era mantenuto (ho usato dei buffer per rialzare il kh nel giro di una settimana a circa 8)....e l'inserimento di un naso lituratus (di circa 8 cm) messo per "rasare" la caulerpa in vasca (ha fatto effettivamente tabula rasa della caulerpa..almeno quella piccola appena nata...poi finite le alghe è purtroppo morto di fame non siamo riusciti ad abituarlo ad altro).....adesso ho messo resine antifosfati in sump (quelle della deltec)....però non riesco a capire il motivo scatenante....
|