Non per fare l'anima ribelle ma secondo me l'idea iniziale di lucaa è molto bella senza de discus ne scalri solo piccoli caracidi nuvole di colore in continuo e costante movimento! Io farei così!:

15 Cardinali oppure Neon.

15 Petitella Georgiae.

15 Neon Neri.

15 Inpachthtys Kerry

15 Hasemania Nana
Credo che in 250 litri ci stiano comodi però se poso darti un consiglio personale tra le specie che ho citato io ne magari ne sceglierei solo 3 però aumenterei il numero per ogni specie per esempio potresti fare invece che 15 esemplari per 5 specie 20

esemplari per 3 specie... però sono fattibili entrmbe le opzioni io personalmente ti consiglio la seconda perche se no non li godrai i pesciolini perche si mischieranno tutti e così invece potrai studiarteli meglio e staranno in gruppi più definiti! ah mi raccomando io inserire 1 una specie per volta magari a distanza di una settimana l'una dall'altra... ondevitare rischi epidemie che ti stermienrebbero l'acquario e ti farebbero spendere centinaia di euro inutilmente.... quindi assiucurati che i pesci siano sanissimi e comprali in negozi specializzati di acquariofilia.... spero che i mie consigli siano stati utili però comunque aspetta i pareri degli esperti ciao ciao buona fortuna...