Da qualche tempo ho un problema con il filtro; praticamente , ed il problema si stà presentando sempre più frequentemente, il filtro , cioè la lana di perlon , si intasa troppo con la conseguenza che la pompa pesca aria.
Mentre prima pulivo la lana circa ogni 10 giorni, adesso mi è necessario pulirla molto più spesso , altrimenti il livello dell'acqua nello scomparto della pompa si abbassa con la conseguenza che non pesca bene.
Inoltre stamane ho pulito la lana e già oggi pomeriggio la pompa non pesca bene anche se la lana non sembra essere troppo sporca .
Tutto ciò si è presentato da quanto ho sostituito la pompa originale del PetCompany con una pompa Eheim compact 600, portata 150/600 l/h regolato a quasi 3/4 . Debbo precisare che nello scomparto della pompa vi trovano posto 350 g di Glax Stone della Wave ( ovviamente sotto la pompa ) .
Suppongo che a sporcarsi oltre alla lana di perlon siano anche i 3 scomparti del filtro; posso, secondo voi sifonare detti scomparti ? ovviamente togliendo i cannolicchi ed il Glax Stone ? o rischio di distruggere il filtro biologico con le conseguenze che ne derivano ?
Specy
|