Ciao a tutti, sono nuovo e spero di non sbagliare scrivendo in questa sezione. Sono un neofita, possiedo un acquario juwel lido 120 da novembre, acqua dolce, nel quale ho inserito diverse piante (vi prego non chiedetemi i nomi) e, nell'ordine, 2 colisa, un maschio e una femmina, 4 coridoras, 3 di quelli che si attaccano al vetro come ventosa (non mi ricordo mai il nome) e 20 cardinali.
I valori dell'acqua sono tutti giusti, stando ai test della askoll. Ho un valore di fosati di circa 0,10; ammoniaca, nitrati e nitriti assenti. Cambio circa 30 litri di acqua ogni 15 giorni, uso acqua di rubinetto nella quale introduco il biocondizionatore ed a ogni cambio inserisco del carbone attivo che tengo per 15 giorni. Nel filtro ho anche una resina della Askoll, si chiama fosfati stop, che sembra funzioni.
Ora, nonostante tutto, continuano a formarsi delle alghe marroncine sulle piante (meno da quando uso fosfati stop), ma comunque ci sono e mi fanno incavolare.
Mi viene da pensare che forse dipende dall'acqua di rubinetto, visto che gli altri valori sono a posto e che quindi utilizzando un impianto di osmosi potrei risolvere il problema. Che mi dite voi esperti? Grazie!
P.s. L'illuminazione è affidata alle lampade di serie dell'acquario, neon T5 che accendo dalle 9 alle 18,00 e la temperatura dell'acqua è di 25 gradi.
grazie ancora!
|