Morte Lysmata amboinensis :(
Come già si può intuire dal titolo, non inizia benissimo la mia entrata a far parte dell'acquaportal, purtroppo :( esattamente ieri è morto uno dei due gamberetti lysmata amboinensis che ho :( non sono esperta di marini, quindi mi cospargo il capo di cenere eventualmente per attribuirmi la colpa :( però vorrei lo stesso chiedervi consiglio su cosa nel caso possa essere accaduto, per imparare dal mio errore. ho un acquario da 140 litri avviato i primi di marzo, i parametri tenuti sotto controllo. Nitriti assenti e nitrati a posto, non oltre i 0.5. i lysmata li abbiamo introdotti l'8 maggio, stavano bene, li vedevo un po' abbacchiati ma non avevano niente nella vasca che potesse distrarli e/o disturbarli quindi erano tranquilli...il problema sorse un paio di giorni fa dalla data odierna che sono comparse delle piccole macchiette, più simili a PUNTINI neri sparsi pochissimi sul loro corpo. li avevano entrambi solo che sta mattina ho visto quello che penso il cadavere di uno (l'acqua marina pure cambiata da poco, bella pulita :( ). non penso sia la muta perchè era troppo...ben fatto :( e giustamente bellissima scena del cadavere conteso tra paguri e l'altro gamberetto! nemmeno il tempo di pensare che lo stesse difendendo che gnam!!
Avete qualche consiglio/ suggerimento? Magari hanno bisogno di un mangime particolare? non sarà stato vittima di qualche essere nel mio acquario?( strapopolato di esseri strani) o forse è colpa dei puntini neri? :(
|