|
Originariamente inviata da DISCUS62
|
Comunque l'acquario non è di 23 litri.
Sono 40 litri lordi, 32 netti (misurati 5 giorni fa).
|
ok, scrivendo di fretta ho invertito le cifre, pensavo di scrivere 32 ed invece ho scritto 23
|
|
Ho scritto Cryprocoryne Parva perchè era nella confezione della ANUBIAS (www.anubias.com), quindi se si sono sbagliati si sono sbagliati loro nel confezionarla.
|
ok
|
|
l'Eusteralis alias Pogostemon stellata mi sembrava una di quelle piante che rimangono piccole, pensa te ! Se dici che cresce troppo la metto in un altro acquario.
|
la stellata è una pianta un po anomala, se la fai crescere per bene è gigantesca, ma per farla crescere bene ha bisogno di forte illuminazione, acqua tenerissima e tanti metalli pesanti
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
e quindi forte concimazione.. l'esemplare che hai tu è in assetto da esterno (cioè con foglie e fusto accresciuto in esterno con forte umidità) se la tieni sott'acqua modificherà il suo aspetto
|
|
Cosa potrei mettere al suo posto, l'ho messa in uno spazio che mi era rimasto scoperto, circa 8-10 cm di spazio fra vetro ed entrata del filtro (che non volevo occludere anche se ci sono 3 entrate, una in alto e due in basso) ?
In generale che piante a crescita rapida,e che magari non diventino gigantesche, mi consigli ?
|
personalmente invece di mettere altre piante aspetterei che crescono e si infortiscono quelle che hai
un acquario con tante o troppe piante in poco spazio di solito non è funzionale
|
|
Tenuto altresì conto che nei 32 litri netti ho messo 15 litri di acqua osmotica (acquistata in negozio,negli altri acquari nessun problema) + 17 litri di acqua di rubinetto con Biocondizionatore
E' possibile che il PH sia 8,0°, ovvero superiore a quello dell'acqua di rubinetto ?
|
certamente
|
|
Nonostante sia stata tagliata quasi al 50% con acqua di osmosi ?
|
si è possibilissimo, l'acqua d'osmosi non ha proprietà chimiche stabili
|
|
Il mistero del PH....
|
non è un mistero, è solo che in rete tutti ricopiano quello che qualcuno scrive in maniera errata, l'acqua d'osmosi può essere molto differente, e a secondo dell'acqua con la quale la mischi anche il risultato può essere molto differente, l'acqua d'osmosi non è un acidificante
|
|
Che per le Red Crystal dovrei portare almeno a 7,5 vero ?
Meglio ancora intorno a 7,0°
Altra acqua osmotica ?
|
se metti troppa osmosi rischi di far abbassare troppo il gh, e l'acqua diventa quasi corrosiva.. inadatta per invertebrati
probabilmente potrebbe essere meglio (nel tuo caso) fare cambi con acqua del rubinetto, che ha un ph di 7,6, per le red cherry va bene, per le crystal red dovresti cambiare il fondo
ciaO