Problemi acqua : Ammoniaca ? Cosa ?
spero abbiate la pazienza di darmi consigli :
Da tre settimane ho avviato , o meglio riavviato , un "cubino" da 26litri . Misurato per 3 giorni di fila No2 ed No3 ed i valori sono pressocchè identici ovvero No2=0 e No3=0 (in realtà è appena superiore allo zero ma inferiore al primo "step" indicato dalla scala colorimetrica) .
Ho provato ad inserire un Neon facendo la "corretta" ambientazione graduale delll'acqua ma il giorno dopo l'ho visto moribondo quindi ho ripetutto l'operazione a ritroso per rimetterlo nell'acquario da 70Litri dove ora è tornato a guizzare con i suoi amici .
Idem con una Red Cherry che sembrava "ciucca" e l'ho rimessa nella sala parto dalla quale l'avevo prelevata . Speriamo si riprenda .
(Il PH è 6.8 e la durezza è piuttosto altina KH=8 e Gh=10 che sto diminuendo con acqua osmotica 5-6 litri ogni 3 giorni)
Nel corso della maturazione del filtro ho usato JBL Denitrol in dosi massime consigliate dal momento che sulle istruzioni è ben specificato che un sovradosaggio non crea problemi .
A questo punto mi vien da pensare che ci sia qualcosa di velenoso nell'acqua ma non so cosa :
La Co2 è 15 - 18 , il Ferro è a zero . Entrambi misruati con i test Tetra .
L'unica cosa non nuova che avevo inserito è una roccia di lava dell'Etna che aveva mio fratello il quale però mi ha detto ieri che l'ha usata anche nel terrario e probabilmente l'avrà "disinfettata" con la candeggina . Ho pensato quindi che non l'ho sciacquata a sufficienza .
Altra cosa è che potrei non aver aspettato abbastanza per la reticolatura del silicone quando l'ho risiliconato : ho atteso 36 ore .
Non so ... ditemi voi cosa posso fare .
Io l'unica cosa che so di poter fare è quella di aspettare ancora una settimana e ripetere la prova ma non vorrei aspettare invano e , peggio , far soffrire ancora i miei piccoletti .
Oltretutto in questa vaschetta ho esagerato con le lampade e mi sono partite alghe a non finire ma ora sto correggendo : ho interrotto la fertilizzazione , ho diminuito la luce ed il fotoperiodo è a 4 ore .
|