Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco anche se è da un pò che leggo, ho passato in rassegna tutti i topic relativi a questi maledetti..
A parte i complimenti, parto con la descrizione del mio marino che poi qualcuno mi aiuterà a capire come mettere nel profilo e soprattutto a farlo tornare più somigliante ad un acquario anzi che ad una pozza di campo..
Vasca Juwel 180lt con schiumatoio Prizm, lo so, non è uno skimmer, ma quando lo comprai mi fidavo ancora del negoziante!! Una sottospecie di biologico, un bioreattore Tunze con primo stadio una cartuccia in ovatta e poi una zona denitrificante. Circa 30kg di rocce vive molto belle dalle quali sono nate alghe superiori rosse e verdi e molte calcaree.
Plafoniera Aquaristica 2x39W, una attinica e una bianca, mi pare 16000°k, montata da una decina di mesi che ha fatto cambiare faccia alla vasca, almeno all inizio!! Fotoperiodo 8 ore.
Avviata da due anni a gennaio.
Animali: due pagliacci, due Apogon, due pesciotti tipo damigella..
Un Sarcophytum cresciuto all inverosimile e diverse colonie di Actinodiscus che si stanno riproducendo all impazzata. Avevo un anemo rosso molto bello che si era diviso per scissione ma qualche mese fa sono spariti i due ospiti. Avevo 5 Turbo morte inspiegabilmente circa due mesetti dopo averle inserite.
Sabbia in parte di non so che marca e l altro 50% della Red Sea, con Aragonite. Da un paio di mesi mi sono comprato l impianto osmotico della Ruwal con post filtro. Sale Red sea. Cambiavo 25lt al mese, ora spesso cambio 5lt a settimana o giù di li.
Integratori: Liquid calcium della kent, buffer KH kent, Kalkwasser che entra in vasca come rabbocco, gestito dal mitico osmoregolatore Tunze.
Cibi: un giorno si e uno no artemie congelate, l altro giorno granulare. Per gli invertebrati alghe unocellulari della Kent Phytomax.
Continua sotto..