pesci inseriti ad acquario non maturo --- ora nitrati alti
ciao a tutti. Il 3 gennaio ho avviato il mio acquario (juwel lido 120) molto piantumato. Inserito attivatore batterico e riempito con 1/6 RO e restante parte acqua oligominerale elisa (ho pensato fosse meglio di quella del rubinetto in quanto non continene cloro nè metalli)
Dopo una settimana e mezzo mio fratello mi ha " costretto" a inserire un corydoras e una gambusia. Nessun problema poi visto che tutto filava liscio dopo un 4-5 giorni ho deciso di smontare il mio miniacquario in camera e inserire 1 pangio, 3 altri cory, 2 apistogramma e alcune caridine
ora tutto sembra andar liscio (per sicurezza cambio 8-10 litri ogni 2-3 per ora) tranne che i pesci hanno una respirazione accelerata e ogni tanto i cory schizzano in alto per prendersi una boccata d'aria, però non è che boccheggiano in alto a pelo d'acqua e mangiano tutti di gusto. Nessun pesce è mai morto (qualche caridina probabilmente si)
Ho la co2, ma la tengo bassa (una bolla ogni 3-4 secondi) ed a abbassarla di piu ho paura ne soffran le piante
valori: kh 5 gh 5 no3/no2 = 0 (però per questi due uso reagente a striscette perchè ne ho comprato uno liquido ma non riuscivo a interpretarlo bene)
Cosa mi consigliate di fare?non posso riportare i pesci dal negoziante nè metterli altrove... vado bene continuando a cambiare acqua così frequente per ora? Siamo per ora a circa 3 settimane di avvio
|