acquisto primo acquario già avviato
salve a tutti, finalmente, dopo tempo che ci pensavo, ho comprato il mio primo acquario marino.
L' ho acquistato usato, era una vasca già avviata da circa 3 anni, di 100 lt netti con 30 kg di rocce vive.
Le rocce durante il trasporto si sono mantenute bene, le ho immerse in alcuni contenitori rigidi con un pò d' acqua loro e (in 20 min) le ho portate a casa; stesso procedimento per alcuni invertebrati coralli molli e uno duro.
Mentre davo una ripulita alla vasca ho messo in ogni contenitore acqua fino a ricoprirli e una pompa per ogni contenitore.
Ieri sera a distanza di circa 3 ore dal trasporto tutto era già in acquario (ancora però senza illuminazione)
i miei dubbi sono: perchè gli invertebrati e i coralli molli sono come ritratti e chiusi? Sono morti o dipende dallo stress o mancanza di illuminazione?
Tutto è stato montato (tranne le luci da 18 ore circa), i valori dell' acqua misurati sono ottimali.
Bisogna comunque attendere un tempo di riequilibrio per vederli belli come prima del trasporto?
grazie
|