|
Originariamente inviata da Maxigno
|
Ragazzi l'anemone? Io non ho ancora un marino, ma leggendo anche qui sul forum ho imparato che l'anemone non si consiglia neanche a chi ha 300l, visto che è cagionevole, mangia con difficoltà, si sposta e quello che tocca muore, e se muore l'anemone addio vasca...
Poi posso sbagliarmi, non ho esperienza diretta.
|
Un po' esagerato 300 litri, la verità è che non sono animali facili ma mediamente esigenti, mentre vengono spesso consigliati per chi inizia. Non sono però neppure difficili posto che tu sappia che anemone è (sono diversissimi come esigenze), quanta luce ci vuole, quanto cibo somministrare (e quale) e come devono essere allevati. Purtroppo sono tra gli animali più maltrattati che ci siano, altrimenti sarebbero facili se solo gli acquariofili sapessero come trattarli.
Le basi sono: tanta luce, come per i coralli esigenti, tanto cibo, planctonico per alcune specie come Heteractis magnifica, "grosso" per altre specie come Stichodactyla haddoni, tanto movimento e alternato, ottima ossigenazione dell'acqua anche di notte (altrimenti partono e vanno in giro). Ovviamente NON sono da tenere in un acquario di comunità con invertebrati sessili che possono subire il contatto; sono per una vasca dedicata, eventualmente possono coabitare con Euphyllia glabrescens e ancora o con Catalaphyllia jardinei.