| 

prego! 
ti premetto che anche io sono un neofita... anche se ho avuto buoni maestri 
ai più esperti: correggettemi se sbaglio su quello che scrivo adesso! 
allora come tutti, me compreso all'inizio, siamo portati a pensare che i pesci rossi restino piccoli... ma se ti fai un giro sulle schede o nella sezione acqua fredda vedi che può superare i 30 cm se allevato bene... 
ora probabilmente i tuoi sono ancora piccoli e nessuno ti vieta di tenerli per ora in un acquario come quello che vuoi prendere e farli crescere un pò 
(anch'io ne sto allevando due in 80 litri netti, saranno da 5 cm l'uno,  fino a che non trovo per loro una sistemazione adeguata) ma poi sarebbe meglio che li riportassi indietro o li affidassi a qualcuno che ha più spazio... ovviamente la maggior parte di negozianti, una cosa così non te la dirà mai... 
certo sopravvivono anche nella vaschetta.. poi se muoiono ti inventano una scusa... 
per l'acquario le dimensioni ti limitano un pò ma puoi sempre creare un bell'acquario.. il modello è quello che è per questo ti dicevo di vedere tra l'usato se magari c'era qualcos'altro... ma se trovi solo quello puoi comunque farne un bell'acquario, solo che avrai delle limitazioni ancora maggiori... 
ma niente è impossibile! basta che i pesci stiano bene! 

|