un saluto a tutti gli appassionati del forum, chi vi scrive è un neofita totale, che dopo aver preso due pesci rossi al figlio alla fiera del paese ha deciso per pietà di comprare un acquario in cui potessero muoversi più liberamente che nella classica vaschetta da sardine.
Adesso ho un 40L con filtro a pompa, riscaldatore, ossigenatore e lampada temporizzata, con 2 pesci rossi (carassius auratus) di piccole dimensioni e 2 ampullarie. Nessuna pianta vera, per non sottrarre troppo litraggio alla vasca con fondi troppo spessi e arredo scarno per motivi analoghi. L'acquario è molto giovane, sto aspettando che il filtro biologico sia pienamente a regime sperando magari nel frattempo di capirne qualcosa di più del mondo acquariofilo di cui fino a due settimane fa ignoravo l'esistenza.
Mi piacerebbe allargare la famiglia inserendo qualche altra specie, credo che sia opportuno evitare altri pesci rossi per non farli stare troppo stretti, ma non saprei che pesce inserire. il negoziante mi ha suggerito prima un "pulitore" senza però specificare quale, poi un pesce combattente (betta splendens), un amico si è offerto di darmi dei guppy nati nel suo acquario... leggendo in giro sembrerebbe che anche i crydoras potrebbero essere buoni compagni di acquario dei miei due amici.
d'altra parte il biotopo o la vasca di grandi dimensioni per me sono una pura utopia visto che per il primo dovrei "eliminare" i pesci rossi che già possiedo e manco ci penso, per la seconda non ho spazio nè fondi sufficienti per potermela permettere.
cosa mi consigliate?
grazie anticipatamente per i consigli.
|