|
Originariamente inviata da Auran
|
IVANO, io sapevo che il blu non avesse solo una funzione estetica...ma serve proprio ai coralli...posso sbagliarmi eh...
|
+
Le luci blu, hanno lunghezza d'onda al limite minimo del visibile ovvero intorno ai 380 nm, poichè inversamente proporzionale alla lunghezza d'onda è l'energia con le luci blu dò più energia, inoltre parte del blu è uv, seppur schermato qualcosa passa..lunghezza d'onda ancora più piccola, intorno ai 280 nm, quindi ancora più energia...stimoliamo alcuni cromatidi che rispondono per lo più agli uv, per cui modifichiamo il colore degli animali a seconda dell'utilizzo più o meno intenso di luci blu, piuttosto che bianche, gialle, rosse...proprio perchè stimoliamo la crescita di alghe simbionti dei coralli, gli stessi uv stimolano anche la fotosintesi di alghe micro o macroscopiche..
io personalmente lascio le blu solo 4 ore al giorno 2 prima dei 500w 10000 k white HQI e 2 dopo con un breve periodo di sovrapposizione per non dare "una botta" agli animali in vasca all'accensione...