Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi aiuteranno in questa delicatissima fase. Purtroppo sono un po' demoralizzata verso questo nuovo mondo (non ne capisco ancora niente) e i consigli sbagliati di persone di cui avrei dovuto fidarmi mi hanno reso ancora più diffidente.
Parto tutta contenta ad avviare la mia vasca (una REKORD 800 da 110lt) il 5 settembre.... e dopo averlo fatto secondo 5 negozianti diversi di 2 città diverse....bastava aspettare 1 settimana per inserire i primi pesci. Detto fatto....dopo 1 settimana inserisco 1 betta maschio e 2 corydoras.....ma tempo 10 gg mi muoiono il betta (aveva tipo lanetta bianca sul corpo) e un corydoras....problema di nitriti alti. Solo dopo ho provato a cercare su internet e trovare voi....dove ho studiato tutto bene nei minimi particolari.
Cmq...anche l'altro cory è morto 1 settimana dopo gli altri....presumo sempre per il picco dei nitriti. Ormai avendo scombinato l'equilibrio dell'acquario (facendo anche cambi frequenti di acqua)ho deciso di lasciarlo stare tranquillo per 3 settimane.....e ritrovando alla settimana scorsa valori ottimi...ho deciso di rifare il passo e reinserire i pesci.
Mi sono studiata tutto da qua....il negoziante lo userò solo come mezzo d'acquisto e basta....preferisco imparare grazie a voi.
Purtroppo sempre per loro quando ho allestito l'acquario non ho fertilizzato e non ho piante vere...me le hanno sconsigliate. Ho un aeratore che utilizzo per 8 ore al giorno....come i neon.
Vorrei una popolazione tranquilla.....visto che da neofita non vorrei fare troppi danni.
Il mio ph è 7.4 ed avevo pensato a questi pesci:
Ancistrus
Corydoras
Portaspada
Platy
Black Molly
Danio zebrato
Rasbora Heteromorpha
mi consigliate altro? qualcosa in meno, qualcosa in più...qualcosa che nn sta bene con altri?
Grazie mille per l'aiuto