Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-09-2009, 16:50   #2
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora cominciamo dalla vasca che dalle misure 56x32x37 ci togliamo un 2/3 cm bordo vasca e siamo sui 62litri lordi il che vuol dire sui 50netti o giu di li.....(sarebbe il 20% in meno che è lo spazio/volume occupato sdalle rocce vive).......spero che la vasca non sia chiusa o per meglio dire non abbia coperchio....
certo che la vasca è un pochino stretta nel senso che poi avrai difficolta a fare una bella rocciata ...non che sia inpossibile ma tieni conto che riuscire a afre rocciate funzionale e naturali....è alquanto problematico (questo è uno dei motivi che i nano in genere sono a forma di "cubo"...cmq non preoccuparti piu di tanto che ci riesci.....

non ti servono filtri interni quindi se la vasca ne è provvista (se riesci toglilo) che occupa spazio e nient'altro....

un bel filtro a zainetto è quello che fa al caso tuo.......ma poi ne riparliamo

rocce vive te servono circa 10/12kg.....il calcolo si fa sui litri lordi ed è:
1kg ogni 4/5litr (queste devi procurartele di ottima qualità...sono loro il cuore del sistema ...hanno la funzione principale di filtrazione dell'acqua e riescono a chiudere il ciclo dell'azoto cosa che i filtri biologici non riescono a fare)

pompe: calcola che le pompe di movimento devono abvere una capacita di circa 25/30volte il litraggio netto della vasca quindi a te cervono due pompe con una capacità di 1250/1500lt/h (sono perfette per la tua vasca le Koralia1 1500lt/h)

per il discorso luci, io ti consiglio di non partire pensando che alleverai solo molli....ti dico questo perchè man mano che vedreai i risultati vorrai sempre mettere animali sia piu belli che piu diffcili sino ad arrivare (inevitabilmente) a voler allevare anche SPS....quindi visto che hai il vantaggio di allestire ora e in piu hai tuo padre che fa l'elettricista, cerca e opta da subito per una buona illuminazione....sopratutto di qualita....diciamo che e qui ne riparliamo ....inatnto vediamo cosa dicono gli altri "nanisti"...

con un 50lt netti puoi allevare anche un piccolo pinnuto ma è obbligatorio uno skimme se no come dici tu puoi fare anche un naturale ma il pinnuto meglio non inserirlo.....

mi fermo qui per adesso perchè ho scritto piu di te .....se hai dubbi e quant'altro non esitare che qui trovi sempre qualcuno che ti risponde

ciao

Tag
nanoreef , primissimo
Opzioni
Visualizzazione