Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14-09-2009, 17:21   #1
molly74
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sta crollando il meraviglioso mondo dell'acquario...

Mi sta crollando il meraviglioso mondo dell’acquario… da poco più di un mese ho iniziato questa avventura… prima un infezione di vermi camallanus (sconfitti con ascarilen), poi un ittioftiriasi (ancora in cura con punktol) ed oggi la mia prima morte!
Oggi è morto il più piccolino dei miei mangia alghe (scusate ma non ricordo il nome), si roteava su se stesso fino a rimanere bloccato sul fondo (non vedendolo più muovere ho cercato comunque di salvarlo inserendolo in una vaschetta con acqua di rubinetto, aquatan e un po’ di sale in quanto l’acqua dell’acquario ha probabilmente nitriti e nitrati alti). Ho misurato l’ammoniaca con un test liquido (meno di 0.5 mg/l) e con i test a strisce nitriti e nitrati sembrano rispettivamente maggiori di 1 e di 20/30. Dopo più di un mese com’è possibile che ho il picco dei nitriti… sarà stato colpa del punktol? Durante il trattamento sto anche inserendo nitrivec e vitamine!
Ho 7 pesciolini (platy, molly balloon e colisa oro) + 6 (adesso 5) mangia alghe, l’acquario è 120 litri e i parametri sono i seguenti: ph=8 (prima era 8,5 sia per via dell’areatore sempre acceso 24 ore al giorno che per 12 g di bicarbonato di sodio inserito in vasca), gh=7 e kh=5 (probabilmente prima del bicarbonato era bassissimo in quanto la dose che ho inserita l’avrebbe dovuto alzarlo di 3/4 unità).
I sintomi dei pesci sono i seguenti:
- un platy ha le feci filamentose bianche, l’addome un po’ gonfio e gli occhi un po’ arrossati nella parte superiore;
- un colisa oro ormai scuro (tipo sporco), occhi tipo macchiati nella zona bianca, non più vispo come prima.
Che faccio cambio almeno 20 litri di acqua (due giorni fa prima dell’inserimento della seconda dose di punktol ho cambiato 10 litri di acqua solo perché la settimana prima ne avevo cambiato circa il 40% per via dei camallanus) e continuo con la terza dose di punktol pur non avendo più puntini bianchi?

Grazie!

P.S.: morto il primo ho paura che mi muoiono anche gli altri...
molly74 non è in linea  

Tag
crollando , dellacquario , meraviglioso , mondo , sta
Opzioni
Visualizzazione