Ebbene si...non tutti purtroppo sono in grado o hanno voglia di spendere cifre considerevoli per allestire un acquario marino di barriera. Come tutti sanno esiste anche il tipo di vasca dedicato ai soli pesci ma non è molto pubblicizzato sul forum per una sorta di corrente comune che tende a minimizzarlo. Tuttavia mi trovo a difendere questo allestimento che se ben realizzato non ha nulla da invidiare rispetto a i più blasonati acquari di barriera.
Detto questo parliamone, in modo tale da permettere a tutti di avere un acquario marino allestito in maniera corretta senza dover spendere 250€ di bolletta ogni 2 mesi:
Attrezzatura necessaria:
1) Acquario
2) Filtro, a mio modo di vedere può tranquillamente rimanere interno, ma i modelli esterni sono decisamente più comodi e funzionali
3) Schiumatoio dimensionato alla quantità e mole dei pesci
4) Luci, il parco luci a meno che non siano presenti rocce vive in vasca può rimanere tranquillamente quello standard dell'acquario, l'aggiunta di una luce attinica è comunque consigliabile
5) Rocce: consigliate vive e di buona qualità, anche in rapporto minore a 1kg/5l
6) Fondale: a piacimento, meglio sabbia corallina
ora sfogatevi pure e dite dove ho cannato