CONSIGLIO URGENTE!!! LO SCALARE NON MANGIA
Ciao A tutti! Prima di speigarvi il mio problema vi illustro la mia vasca!
60 litri della askoll, vegetazione abbastanza folta, fauna: 1 scalare, 4 trichogaster, 3 Rasbore, 2 Barbus oligolepis, 2 Corydoras.
Lo so, la vasca è un pò affollata e stile "fritto misto" ma purtroppo mio padre portandomi lo scalare mi ha rovinato il biotipo asiatico che stavo cercando di fare.
Ieri ho effettuato i test all'acqua, con questi risultati:
Temp. 25° (ho aperto l'acquario e da venerdì ho inserito un areatore)
pH 7.5
KH 5.5
GH 10
NO3 5
NO2 0.05
Ultimo cambio d'acqua venerdì scorso per circa 2/3
Ora vi espongo il mio problema. Andando dal mio negoziante di fiducia per acquistare l'acqua osmotizzata, dicendogli che da qualche giorno i pesci (e soprattutto lo scalare) erano sempre molto in alto e mangiavano poco. Mi diceva che probabilmente la temp. dell'acqua era alta pur avendo installato un ventilatore al bordo, così da togliere i vapori.
Per questo mi consiglia di acquistare l'areatore, così da aumentare gli scambi gassosi con la superficie.
Allo stesso tempo lo informavo che non riuscivo a debellare le alghe che si erano venute a creare, così mi consiglia il PROTALON 707
Ad oggi, la temp. si è abbassata i pesci nuotano occupando interamente l'acquario ma alcuni continuano a non mangiare (soprattutto lo scalare, che è un bellissimo esemplare e mi preoccupa parecchio) - i trichogater invece, mangiano con la loro solita voracità
Sono al 3 giorno di trattamento con il PROTALON 707 e le alghe stanno diminuendo notevolmente.
Faccio un'ulterirore premessa. Circa 1 mese fa, il filtro interno che avevo, ha smesso di funzionare, così ho dovuto comprare velocemente un TETRA EX400 nel quale ho inserito i cannolicchi che c'erano nel vecchio.
Inoltre, sempre un mesetto fa è venuto a mancare un Betta di due anni ed una rasbora che per circa una settimana ha nuotato in verticale.
AIUTATEMI, NON VOGLIO ALTRI DECESSI