Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14-05-2009, 19:19   #1
01matrix01
Guppy

L'avatar di 01matrix01

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Discus malati!! Ma di cosa?

Ciao a tutti,
ovviamente non avendo avuto aiuti sul post "discus con coda tremolante" vi aggiorno della situazione attuale:

Ho 3 discus in cura attualmente.
Uno ho visto le chiare feci bianche tipiche dei flagellati ed è dimagrito spaventosamente;
Uno non sono riuscito a vedere le faci ma non mangia e a volte ha la coda che trema;
Un terzo, il più grande, è stato il primo a far tremare la coda, spesso ha le pinne chiuse, bande nere vistosissime e spesso ha scurimenti della livrea.

I pesci sono stati trattati tutti nella vasca principale con il CAMACELL per la respirazione troppo accelerata e a volte vedevo fare degli "sbadigli".

La respirazione è migliorata a tutti, ma durante il trattamento il più piccolo che già non mangiava da 3 giorni mi ha mostrato le feci bianche gelatinose, ma ho comunque preferito tenerlo in vasca per fargli finire il trattamento.

Dopo questo trattamento la situazione era che il discus più grande aveva sempre scurimenti della livrea e sempre la coda tremante, così mi sono rivolto al negoziante che mi ha fatto trattare i 3 discus in vasca separata con il JBL Punktol seguendo i dosaggi per la cura della Costia (1 settimana).

A parte uno sfrangiamento della coda del discus più grande, la coda non sembra più tremare, ma i discus continuano tutti e 3 a non mangiare.

Dopo aver cambiato l'acqua e filtrato per 24 ore con carbone attivo ho dosato il flagyl per curare il piccolino e sperando che gli altri non mangiassero per lo stesso problema, ma oggi sono al 3 giorno e solo uno spilucchia qualche cosa dal fondo risputando il tutto in briciole subito dopo.

La temperatura in vaschetta è a 34 gradi ed ho dosato anche 3 grammi a litro di sale, grazie al quale la livrea di quello che la scuriva è diventata chiara ma presenta sempre le bande nere.

Domenica mi arriva una Rio 400 che ho trovato usato e quindo avrò bisogno di un po di tempo per allestirlo e per dargli tutto lo spazio che meritano, ma vorrei riuscire a salvargli la VITAAA!

Vi prego ditemi le vostre esperienze.
01matrix01 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
cosa
Opzioni
Visualizzazione