Da quanto appreso girando fra i vari topic in cui si discute appunto sulla luminosità effettivamente avvertibile in natura alle profondità in cui vivono i coralli, sembrerebbe addirittura che si dovrebbe virare verso una luce avente una forte predominante blu. Tanto per intenderci ad esempio su 4 neon (così viene facile l'esempio) utilizzarne 2 da 14.000 e 2 da 20.000 se non addirittura portare il rapporto 3 a 1 in favore sempre dei blu (magari sostituendo il 14.000 con un 10.000). Certo l'effetto ottico potrebbe non piacere a noi ma al contrario essere gradito dai coralli. Come ti ho già detto con la luce blu mi sembra che alghe ed invertebrati rossi o con predominante di colore rosso abbiano dei benefici sia in crescita che in estensione. Per quanto riguarda la luce rossa ritengo che sia solo un sistema artificioso per mettere in risalto alcuni colori ma non penso che l'effetto sia naturale e soprattutto non si sa come la prenderebbero i pesci (pe la serie an vedi come sto..ma che ci mettono in sti integratori!!!