Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno dei vostri preziosissimi consigli.Premetto che sono alla mia prima esperienza di acquari marini e che sono un ignorantone anche in cose che per voi sono ovvie
Le mie rocce stanno accumulando un po' di alghe,e quindi vorrei inserire un paguro che spazzi e tenga pulita casa

il mio è un nanoreef da 40 litri netti, perciò uno va più che bene.Avevo già provato qualche settimana fa inserendone uno,tuttavia l'ho sorpreso cibarsi dei miei discosomi e dopo averlo beccato per una seconda volta proprio con un disco tra le chele per poi spostarsi e andare ad "assaggiare" il mio sarcophyton (l'acquario era diventato in quel momento il "salone della degustazione")ho deciso di riportarlo al venditore.
Ho visto sul forum il calcinus elegans (se non sto sparando cavolate quello con le zampette blu:ho trovato anche una foto su questo topic ditemi solo se effettivamente è lui
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=247553),e vorrei porvi alcune domande a riguardo:
1)che rapporto ha con i coralli? Avrei intenzione di allevare solo molli, per ora ho comunque un sarcophyton e qualche discosoma (quelli che restano) e in futuro vorrei inserire una ricordea:non vorrei che continuasse l'operazione di sterminio iniziata dal suo predecessore
2)si ciba effettivamente di alghe?
3)è un animale robusto?
4)Questa è più generale:esistono paguri "buoni" e paguri "cattivi" nei confronti dei coralli?Dalla mia esperienza di pochi giorni fa direi di si,ma vorrei parere degli esperti.
Se mi verranno altri quesiti ve li porrò durante la discussione,per il momento queste sono le domande principali che volevo farvi.Sarò assente dalle 14.30 ale 19.00 per lavoro,pertanto cercherò di rispondere fino a quell'ora al vostro prezioso aiuto nei miei confronti,dopodichè ricontrollerò il topic appena torno.
Sperando di essere stato chiaro,ringrazio tutti per le vostre risposte