Come riferimento a un moderatore con annessa attività commerciale mi riferivo proprio all'amico Pietro, che trovo persona di grande garbatezza e grande correttezza , ineccepibile riguardo all'eventuale conflitto di interessi con la sua attività commerciale, ma allo stesso modo posso affermare lo stesso di Gilberto che però è stato rimosso.
Per quanto riguarda la poca presenza sul forum , non mi riferivo a nessuno degli amici moderatori che hai citato, ma al mostro sacro dal quale tutti credo nessuno escluso abbiamo da imparare su come tenere una vasca , che è il grande, grandissimo Aster73 , tanto bravo quanto assente da forum però, ma comunque non rimosso.
Questo per dire che se attività commerciale e assenza sul forum fanno in modo da escludere la posizione di moderatore, vale certo per Gilberto, per Rama e per gli altri esclusi, ma dovrebbe valere per tutti, sempre che le ragioni della rimozione siano quelle citate nel tuo primo post.
Quello che intendo è che se tali rimozioni fossero state dovute a "dimissioni" spontanee degli interessati , nulla da dire, ma visto che mi sono apparse come dei "licenziamenti" per incompabilità con alcune regole , queste regole dovrebbero valere per tutti.
Tutto questo ovviamente rigorosamente IMHO.
Ciao