|
In merito alla domanda del topic penso che anche il,se pur adattabile,caca abbia un pò di difficoltà,almeno per quello che intendo io, ad ambientarsi.
Sulla discussione che si sta facendo, è il solito discorso che riporta a quello che si vuole dai pesci.
Le riproduzioni non sono, assolutamente, un indice di benessere.Verissimo il fatto che si possono avere riproduzioni a valori non consoni,ma si dovrebbero andare a vedere anche nel dettaglio,andando a guardare la percentuale di uova depositate,la percentuale di uova ammuffite,percentuale di sopravvivenza degli eventuali avannotti,sviluppo di quest'ultimi,ect..ect....
In virtù di questi discorsi, è accertato che valori ottimali,portano le percentuali dei parametri che ho elencato verso l'alto.
Altro discorso rilegato ai valori, potrebbe essere l'aspettativa di vita dei singoli esemplari.Costringere un pesce ad adattarsi a valori non consoni significa abbreviargli la vita,in quanto è pur vero che i pesci nel loro dna hanno l'adattabilità(non pensiamo che i corsi d'acqua abbiano sempre valori costanti),ma "spremere" quest'ultima, porta al pesce ad un notevole dispendio di energia(pensiamo solo a quello che deve fare un pesce a livello di scambio osmotico).Ovviamente non prendo in esame le vasche del negozio,in quanto la loro detenzione all'interno di quest'ultime è,si spera, per breve tempo;mentre nelle nostre vasche dovranno restarci il più a lungo possibile.
In merito agli allevamenti,mi verrebbe da dire che ci sono allevamenti e allevamenti,dire che tutti sono uguali,mi sembra al quanto riduttivo verso serre che si prodigano nell'allevare pesci con criterio e precisione.
Che poi i ciclidi,e i pesci in generale, sono fonte di studio continua proprio per la loro adattabilità e relativa evoluzione è un discorso molto più ampio che andrebbe analizzato in una sede opportuna.Su questo tema consiglio, per chi riuscisse a trovarlo, MAESTRI DELL'EVOLUZIONE. I CICLIDI. di BARLOW GEORGE W. penso che molti vedranno le cose in maniera differente.
Ci sarebbe poi da fare un discorso sui benefici che porta l'ambiente acido(pensiamo,per esempio, al discroso ammonio-ammoniaca),ma di questo si può trovare traccia un pò ovunque.