premesso che se hai la possibilità un'acquario più grande è meglio è, direi che cmq già cosi potresti provare. Nel senso che comunque non sarebbe sovrappopolato.
Le brigittae dicono che arrivino a3 cm, in realtà le ho sempre viste dappertutto molto piccole e poi sono davvero esili. molto più piccole delle galaxy. quindi devi sperare che il tuo betta faccia il bravo e creare delle zone con grovigli intricati, insomma molto piantumata. Le mie boraras hanno paura anche dei pangio. Sono furbette e velocissime, quindi probabilmente se la cavano, però rischi di non vederle mai. le mie spesso stanno nascoste, anche se nessuno le attacca perchè pangio e rasbore sono tranquillissimi. Magari con del folto in posizione centrale, dividi in due spazi ben delimitati la vasca e quando il betta è da una parte loro se ne stanno dall'altra.
Io ne metterei anche 7-8.. se sono di più acquistano più sicurezza, tanto tranquillo che sporcano meno delle caridinie e
insomma sicurezze non te ne posso dare dipende tutto dal bettone, se gli girano te le fa fuori anche in 100 litri, quindi il problema del litraggio è relativamente secondario