io porto la mia piccola esperienza, che sicuramente non ha niente a che vedere con i risultati ottenuti da voi esperti del forum

...ho cambiato vasca da due mesi circa, traslocando tutto, tecnica, rocce e animali..
la vecchia vasca, come la nuova, aveva valori di no3 e po4 stabili approssimativamente allo 0, ne più e ne meno come lo sono ora, però il colore dei coralli variava dal marrone scuro al marrone chiaro..ora mi ritrovo con una vasca che si sta colorando, saltano fuori i blu, gli azzurri, i rosa..l'unica cosa che ho variato sono le dosi delle varie integrazioni....mi sembra di avere una vasca più grassa di prima, con più pappa a disposizone per i coralli, che probabilmente beneficiano di questa situazione..probabilmente prima ero un pò carente di organici, mentre ora sto compensando con le integrazioni...
dunque, secondo la mia piccola esperienza, credo che quello che dice
Rama, potrebbe essere la otivazione di una vasca con inorganici prossimi allo zero ma con sps marroni....chiaramente bisogna mettere in considerazione anche gli altri fattore(luce per esempio)
|
Quote:
|
PICARI, forse invece avevano solo bisogno di più pappa, visto che i valori erano a posto...
Un corallo affamato, anche con no3 e po4 a zero spaccato può essere completamente marrone (in realtà non è proprio così, ma semplificando...), perchè cerca di compensare la mancanza di cibo con altre fonti di sostentamento... ricavando + energia dalle zooxantelle appunto...
|