Premetto che se devo essere valutata dal punto di vista della mia vasca (in maturazione da 3 settimane) sono piu' che niubba. ma..a parte il doppio quasi dei tuoi anni...potrei...argh!!! essere tua madre, per quanto riguarda un'associazione ho 7 anni di esperienza (segretaria di 2 associazioni telematiche) e ....a parte anche il fatto che una fondazione non viene generalmente creata da appassionati, ti posso garantire che se un'associazione vuole essere presa sul serio ci sono degli iter da seguire e qualche soldino da investire per le pratiche di registrazione che portano, pero', a tutta una serie di vantaggi: eventiali contributi provinciali annuali a cui possono accedere le associazioni registrate, locali messi a disposizione dal comune per riunirsi, considerazione da parte di enti e altre associazioni con cui si va eventualmente a trattare perche' hanno a che fare con gente che si e' gia' data delle regole ed un ordinamento interno tanto da mettere il proprio impegno per iscritto.
Insomma....per essere presi sul serio, si devono fare le cose sul serio a priori, non a posteriori.