Ciao,
tengo da quand'era un cucciolo di pochi centimetri un esemplare di balantiochilos (Hai Barbe, in tedesco). Ora ne misura c.a. 17 cm. Ha sempre convissuto con i guppi, grandi e piccini e non l'ho mai visto, mai una volta, avventarsi su di loro. Solo che da quando proprio su questo forum mi sono lamentata dell'incontinenza riproduttiva dei miei guppi (che ho risolto cedendo le femmine e tenendo solo i maschi - e babies) vedo di giorno in giorno decrescere il numero dei miei guppy!!! E pur osservando non sono mai riuscita a vedere uno dei miei pesci più grossi (due sajica ed il balantiochilos) cercare di mangiare un guppo. Eppure non ci sono cadaveri in giro ed i guppi più belli stanno sparendo, letteralmente...!!! Ho deciso di dar via il bestione, che amo, ma che probabilmente sta meglio in un acquario più grande (il compagno è morto di paura-ha sbattuto la testa al vetro ed è morto quasi sul colpo) e sospetto divoratore di guppi (mi ha messo la pulce nell'orecchio un tizio a cui ho regalato le mie guppe). Vorrei però chiedervi se è vero ed è possibile che sia proprio lui a mangiare i guppi. O magari sono i sajica i malfattori? Oppure potrebbero essere i procambarus alleni? Ma loro stanno sotto, i guppi in superficie! Anche se ogni tanto vanno a dormire di sotto.
Non ci sono altri pesci che potrebbero mangiare i guppi. Non vorrei mandare via uno dei pesci più vecchi dell'acquario, che io chiamo "pesci fondatori" per un sospetto infondato!!! Anche se poi lo manderei in un acquario di minimo 600 lt. e quindi cambia in meglio.
Illuminatemi... grazie

Baci e abbracci a tutti