Utilizzo da tempo un reattore di kalkwasser collegato all'osmoregolatore, come illustrato nell'articolo da poco pubblicato sul nanoportal; più che di un reattore dovremmo parlare di un "tubo" di KW, perchè necessita di periodica miscelazione manuale per funzionare e non è efficiente come un vero reattore.
Tuttavia, segnalo la assoluta necessità di impiegare un controller per il pH.
Ho "fulminato" due acro e una seriatopora caliendrum perchè dosavo la KW senza controller: da quando ho messo il controller, mi sono accorto che in alcuni frangenti l'uso del tubo di KW fa "saltare" il pH anche di 0,5-0,6 verso l'alto: e la mia vasca è un 100L!!!!
pH a 9,0 può causare gravi problemi...
E non fidatevi dei test colorimetrici, spesso sballano di 0,1-0,2 punti sia in alto che in basso, e non riescono a percepire bene le oscillazioni di pochi decimi...
Non usate assolutamente questo sistema senza un controller che blocchi il flusso del ripristino se il pH sale troppo!
In queste condizioni, è una manna che piove dal cielo: sostiene il pH, migliora molto la schiumazione,alza in maniera prograssiva il KH e di poco anche il calcio.
Ma, mi ripeto, assolutamente usaltelo solo con un controller del pH!
|