mikuntu,
|
Quote:
|
...Fa imparare e fa ragionare: questi dovrebbero essere gli scopi del Forum, per tutto il resto elencato ci sta la sezione Sweet Bar, Off Topic e Acqua Zelig
|
d'accordissimo... ma a mio parere è sempre meglio fornire un ambiente accogliente e poco freddo e distaccato... a volte un neofita anche se in errore va trattato con i guanti e con la simpatia...
|
Quote:
|
Principianti o meno dovrebbero smettere di guardare COME uno risponde ma QUELLO che risponde. Si può rispondere in modo preciso ed educato senza essere accondiscendenti e smielati
|
anche questo è vero... però spesso un principiante che approda qui con un acquario da fritto misto con tutti i difetti del mondo... si trova a sbattere contro un muro troppo alto, quindi può facilmente trovare più comodo continuare per la sua strada (magari indirizzato dal negoziante, visto che quello è il suo lavoro quindi ci si può fidare

) invece io ritengo sia meglio porgerli davanti una scala, anche se molto lunga, più che un muro... spesso è più opportuno non tirare su tutti i difetti e gli errori subito, ma cominciando dal più grave ed urgente risolvendoli ad uno ad uno anche in maniera non troppo irruenta e fredda... anche con un pizzico di pazienza e smielatura...
inoltre volevo rispondere ad precedente post in cui si chiedeva se gli esperti dovessero anche dare una mano via mp o cmq non direttamente sul forum... questa domanda mi sembra un po superflua... penso che a molti di noi arrivino mp di utenti con domande e curiosità e spesso io stesso ne ho mandati... come altrettanto spesso mi ritrovo a rispondere a semplici domande o curiosità via mp, via mail e anche via msn... questo penso sia normale... se uno è disposto a rispondere qui sul forum... perchè non deve esserlo anche tramite mp o mail o altre vie? che cambia? è sempre un aiuto dato a chi lo richiede... e cmq sia... se c'è qualcuno che non vuol esser disturbato via mail msn o altro... basta non scriverli nel profilo...