Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-07-2008, 13:52   #1
skylondon
Guppy

Città: Varese (Leggiuno)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a skylondon

Annunci Mercatino: 0
Ho letto tutto il dubbio resta, T5 o HQI (lunghino ma aiuto)

Buongiorno a tutti mi sto scervellando sulla scelta da 3 settimane ormai.
In breve la mia esperienza, avevo un vasca 160x55x60 illluminata col coperchio di serie da 4x80w T5 e tutto cresceva bene, sono sempre riuscito a tenere anche qualsiasi duro senza avere però crescite eccessive diciamo.
Allora ho eciso di passare sulla stessa vasca a una plafo hqi con 2x250+2x24 e devo dire che i coralli hanno iniziato a crescere davvero davvero bene.
Chiaramente il prblema non stava nella scelta tra t5 o hqi (quando presi la plafo) ma c'era solo la necessità di aumentare il wattaggio.
Vabbeh fin qui tutto regolare
Fatto sta che ora mi trasferisco, inizio ad allestire la nuova vasca (130x60x60) e dannazione rispolvero il coperchio della vecchia vasca che resta in funzione mentre monto la nuova vasca con la plafo...
uffah ora guardo una illuminazione e l'altra e mi ritrovo in un immenso dubbio.
Allora i t5 hanno colori 100.00volte più belli anche se i watt in vasca ora sono pochi, e poi c'è una diffusione di illuminazione bellissima.
Così mi ritrovo a fare questa piccola valutazione.
PRO E CONTRO a mio aprere:
HQI:
- raggiungono profondita maggiori
- sensazione di illuminazione molto più intensa
- crescita (purtroppo non paragonabile a parità di wattaggio) maggiore e più veloce
- cono di luce eccessivamente ridotto con conseguente zona di buio
- colori meno vivaci
- movimento dei polpi davvero da orgasmo
- temperatura di esercizio davvero alta

T5:
- colori bellissimi
- uniformità di illuminazione e scarse zone di ombra
- profondità di illuminazione inferiore
- crescita inferiore (dato anche dal wattaggio inferiore nel mio caso)
- temperatura di esercizio enttamente inferiore

Ora, chi mi aiuta dicendo le proprie esperienze personali di cambio illuminazione?
e soprattutto a ipotetica parità di watt chi consuma maggiormente HQI o T5?

Tag
tutto
Opzioni
Visualizzazione