Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-07-2008, 11:34   #1
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
FINALMENTE SONO NATI !!

Tutto è cominciato il 6/6/2008, i miei 2 Pterapogon Kauderni , hanno inziato a corteggiarsi..

I preliminari di corteggiamento , dopo le primissime volte, sono abbastanza brevi e dunque, dopo qualche ora, la femmina aveva deposto le uova e il maschio le aveva prese in bocca:

Questa è la fase più lunga. Dopo 22/24 giorni i piccoli sono già formati e nuotano nella bocca del papà, il quale provvede ad ossigenarli continuamente con movimenti di bocca e branchie:

Dopo ulteriori 4/8 giorni i piccoli , autonomi nel nuoto e nell'alimentazione, a discrezione del papà, ossia quando ritiene che siano pronti, li lascia andare.

Non so se sia una regola generale, ma il mio li ha rilasciati uno per volta , nell'arco di 4 ore allo spegnimento delle HQI e con una accelereazione quando anche le attiniche si erano spente e c'era solo la luce lunare:

Essendo che il rilascio è avvenuto nella mia unica vasca che non è una vasca di riproduzione ma una normale vasca reef , ho spento tutte le pompe di movimento (tranne la risalita) per tutta la durata del rilascio , e ho cercato di essere il più pronto possibile col retino per cercare di catturarli appena rilasciati per metterli in una nursery appesa dentro la vasca:

Sicuramente c'è stata qualche perdita (io me ne sono accorto di 1 che è sparito immediatamente in mezzo all'euphyllia e non l'ho più ritrovato) Alla fine della pesca, i cuccioli raccolti sono stati 14:

VIDEO DEL RILASCIO DEL PICCOLO http://www.youtube.com/watch?v=tofbwVgj0mM

VIDEO DELLA NURSERY CON 3 BABY-KAU APPENA RILASCIATI http://www.youtube.com/watch?v=icCjCGy_ayk

Baby Kau di 5 giorni, con la panciotta bella piena di naupli. Per adesso si cibano solo di naupli appena schiusi, che cerco di arricchire e vitaminizzare aggiungendo una goccia di idroplurivit e mischiandoci un po' di cyclop-ezee.

VIDEO : ARRIVA LA PAPPA , NAUPLI IN SIRINGA : : http://www.youtube.com/watch?v=sGix2YCn3p0

Foto dei piccoli a 20 giorni dal rilascio, ne sono sopravvissuti 6 ; fino ad ora sono stati nutriti con naupli di artemia arricchiti di vitamine e integrati con cyclop-eeze. In realtà non sono riuscito a capire per certo se mangiano anche il cyclop-eeze, ma sembrano molto vispi ed in salute.

I piccoli Kau crescono. Sono passate circa 7 settimane dal rilascio e i 6 kau sono in perfetta forma e stanno crescendo.
Già da circa 3 settimane hanno i puntini bianchi sulle pinne.
Per adesso nessun problema. Li ho spostati in una nursery un po' più capiente e per ora non ho notato nessun atteggiamento aggressivo.
Mangiano sempre 3/4 volte al giorno naupli di artemia mischiati con un po' di cyclop-eeze.

Il 08/09/08 dopo oltre 2 mesi dal rilascio ho trovato un piccolino morto. Era da un giorno che notavo che non mangiava ed era leggermente più piccolo degli altri, che , di tanto in tanto lo rincorrevano molestandolo.
Andiamo avanti con gli altri 5 .

Un ringraziamento a marcello che col suo topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0 mi ha dato alcuni consigli preziosi , alla mia compagna che mi ha aiutato (e sopportato) molto sopratutto nel reportage fotografico e nella "pesca" dei piccoli e a tutti quelli che hanno seguito questo lieto evento fin dalle sue prime fasi.

Ciao -28
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando

Tag
sono
Opzioni
Visualizzazione